Archivio Giovanni Gastel

L’Archivio Giovanni Gastel si è costituito nell’anno 2022 con la finalità di tutelare e divulgare l’opera del fotografo e artista in ogni sua parte e nella sua ricca complessità. Nasce dalla volontà della sua famiglia di riunire in un unico corpus organizzato tutto il materiale creativo di questo artista a tutto tondo, capace di cogliere le diverse sfaccettature di epoche che lo hanno visto testimone e protagonista di un’evoluzione culturale, professionale e umana di inequivocabile valore: la nascita e l’evoluzione del made in Italy.

L’opera di Gastel racconta infatti uno spaccato della storia della moda nazionale ed internazionale, del design, del costume e del lifestyle dall’inizio degli anni ottanta al 2021, attraverso i suoi scatti, le poesie e i lavori artistici anche inediti.

L’Archivio può contare sul ricco dialogo con gli amici più stretti, i colleghi e i collaboratori del fotografo, alcuni dei quali sono parte della team, nonché sulla relazione con i curatori di fotografia, i direttori delle testate con cui ha lavorato, gli imprenditori e i creativi che lo hanno chiamato a rappresentare le loro firme e, più in generale, su tutti coloro che professionalmente e personalmente hanno fatto parte del mondo di Gastel.

In aggiunta all’archivio delle immagini e alla raccolta dei testi poetici, la sua biblioteca personale sarà resa disponibile per i progetti culturali e di studio dedicati al suo lavoro, oltre alla memoria delle sue opere, del suo lavoro, dei suoi libri e delle sue mostre.

La missione dell’Archivio si completa con la custodia e gestione del copyright e del diritto d’autore che coprono sia le immagini fotografiche sia i suoi scritti poetici.

Team

Anna, Marco e Luchino Gastel
Fondatori

Uberto Frigerio
Curatore

Luisa Radice Fossati
Produzione progetti

Chiara Spangaro
Consulenza curatoriale

Contatti

archivio@giovannigastel.it
m. +39 338 6040177