Giovanni Gastel.
The People I Like

A cura di Uberto Frigerio

MAXXI. Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
15 settembre 2020 - 5 marzo 2021
Triennale di Milano
1 dicembre 2021 – 22 maggio 2022

Al MAXXI, in prima assoluta, sono presentati oltre 200 “ritratti dell’anima” dedicati alle persone che più hanno colpito Giovanni Gastel.

Gastel si svela nella sua più intima autenticità e consacra il “ritratto” opera artistica d’eccellenza. Restituisce valore all’uomo e dignità al soggetto autonomo e documenta una parte importante del suo lavoro d’artista.

«Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto», ha dichiarato il fotografo.

Modelle, attrici, artisti, operatori del settore, vip, cantanti, musicisti, politici, giornalisti, designer, cuochi fanno parte del caleidoscopio di fotografie esposte senza un ordine preciso, o un’appartenenza ad un determinato settore o categoria. Come lo stesso Gastel afferma: «The people I like racconta il mio mondo, le persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima».

La Triennale di Milano, omaggia Gastel presentando la mostra a Milano,in collaborazione con il MAXXI, e aggiungendo la selezione de I gioielli della fantasia, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.

La mostra è curata da Uberto Frigerio e prodotta da Image Service con un allestimento di Lissoni Associati. Un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica.

In parallelo, la mostra I gioielli della fantasia, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, presenta uno dei primi lavori di successo internazionale di Giovanni Gastel: 20 immagini parte di un più ampio progetto commissionato all’autore da Daniel Swarowsky Corporation nel 1991 per l’omonimo libro e la mostra di gioielli del XX secolo, entrambi curati da Deanna Farneti Cera.

Informazioni: 
www.maxxi.art/en/events/giovanni-gastel-the-people-i-like
triennale.org/eventi/giovanni-gastel-the-people-i-like

Previous
Previous

Giovanni Gastel. Presenza e assenza.