VIS À VIS:
Art’s Faces
Photo & Contemporary, Torino
10 maggio - 3 giugno 2025
Un incontro, un dialogo silenzioso tra chi osserva e chi è osservato. Il ritratto è, come scrisse Roland Barthes, un campo chiuso di forze in cui si incontrano quattro immaginari.
“Davanti all'obiettivo, io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda che io sia, quello che il fotografo crede che io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte.”
Proprio questa interazione tra visioni diverse è l’idea fondante di “VIS À VIS – Art’s Faces” una mostra che esplora il potere evocativo del ritratto d’artista nella fotografia, un linguaggio capace di attraversare i mondi del cinema, dell’arte e della moda, unendo discipline apparentemente lontane in un'unica narrazione visiva.
Lo sforzo di fissare sulla tela o sulla carta fotografica lo sguardo o il gesto deciso, misterioso, concentrato o spontaneo, ma sempre seducente e talvolta magnetico di un famoso pittore o regista, di un'attrice o di una top model costituisce da sempre una sfida irresistibile e frequentata da generazioni di artisti visivi.
Per questo group-show sono state selezionate immagini che potessero efficacemente rappresentare diverse sfere artistiche: i lavori di fotografi che, con sguardi differenti e autonomi, offrono una visione unica sui soggetti rappresentati.
Fotografie di: Franco Fontana, Giovanni Gastel, Angela Lo Priore, Christopher Makos, Paolo Mussat Sartor, Arnold Newman, Enzo Obiso.